Intro Once
Gli ambiti lavorativi
• Agenzie di organizzazione eventi, compagnie e società che operano in ambiti differenti, quali: affari, cultura, spettacolo, sport, trasporto, turismo, accoglienza
• Centri Congressi
• Aziende
• Fiere
• Centri Commerciali
• Teatri
• Stadi
• Aeroporti; Porti; Stazioni
• Alberghi; Villaggi; Strutture di ricezione turistica
• Agenzie di viaggi
• Tour Operator
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Intro Two
Suddivisione del Corso
Il corso è suddiviso in differenti moduli formativi per fornire specifiche competenze e abilità:
• Area Comunicativa, Abilità Interpersonali e Area Comportamentale
• Promozioni
• Fiere
• Hostess per assistenza in: congressi, convegni, meeting, presentazioni, conferenze stampa, etc
• L’evento e lo sua organizzazione: allestimento, organizzazione e attuazione
• PR - Pubbliche Relazioni
• Driver e responsabile Transfert
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Lessons Once
Turismo, Sicurezza ed Informatica
• Hostess per Assistenze Turistiche e Animazione, Strutture di ricezione turistica e Trasporti
• Security
• Tecnico di sala - Slide Center
• Tecnica turistica
• Tour Leader
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LESSON TWO
Inglese Commerciale
• CONOSCENZA DELL’INGLESE COMMERCIALE (LanguageCert EN PRO)
Esame di certificazione a cura LanguageCert EN PRO
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LESSON THREE
SPECIFICITA’ DEL CORSO
• 70/75 ore di lezioni tecnico/pratiche in aule modernamente attrezzate
• Attestato di partecipazione al corso
• Prova e Valutazione finale
• 28 ore di corso di lingua inglese
• Attestato di inglese commerciale LanguageCert EN PRO
• Materiali didattici
• Esperienze pratiche guidate
• Accesso ai database di Agenzie di servizi per il personale specializzato
• Multiformazione con specialisti laureati, che operano da anni e tutt’ora impegnati sia in ambiti aziendali,turistici e degli eventi
sia nella formazione professionale legata a tali contesti, cio permette di trasmettere al meglio il know-how appreso nei differenti
settori
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LESSON THREE
IL CORSO COMPLETO
PRIMA FASE
Turismo d’Affari:Convegni e Fiere - Le mete e le sedi congressuali
La politica di promozione congressuale: il convention bureau
Le fiere del settore - Le organizzazioni nazionali e internazionali del settore
Le tipologie dei convegni per struttura, promotore, accesso etc…
Comitato promotore, organizzatore, scientifico d’onore
La segreteria organizzativa e la segreteria scientifica
Il P.C.O.: “Professional Congress Organiser“
I rapporti con il committente
Scelta del luogo e della sede
Sopraluogo alla sede e rapporti con gli alberghi - Allestimento della sede
Apparecchiature tecniche si supporto
La struttura logistica del convegno: spazi, servizi, sessioni
Le manifestazioni collaterali: esposizioni, miniconvegni, dimostrazioni e visite tecniche
Il congresso come strumento di comunicazione
La comunicazione scritta dal first announcement agli atti - La comunicazione del congresso
Il rapporto con il mondo della comunicazione scritta e visiva
L’ufficio stampa, il briefing, la conferenza e i comunicati stampa, la rassegna stampa, L’allestimento della sala stampa
Favorire la comunicazione: il programma sociale, il programma accompagnatori, pre e post congresso tour
I fornitori: servizi tecnici, allestitori, facchinaggi, pulizie, fiori, ristoranti, etc…
VIP, relatori, moderatori, ospiti
Creazione e gestione della mailing list delle iscrizioni
Svolgimento del convegno
Stesura del budget, aggiornamenti e gestione budget - Bilancio finale
Aspetti amministrativi e legislativi - La modulistica
Follow up del congresso
Gli incontri di lavoro e i meeting aziendali
Ruolo e funzioni - Hostess e Steward
Funzioni di reception, registrazioni, accessi, sala, navetta, slide center, accompagnamento, cuffie, post session Aspetti legali alla gestione amministrativa e contabile: la gestione della cassa, ricevute e fatture, incasso di assegni, contanti, carte di credito ed euro cheque
Manifestazioni turistiche e show room
La valorizzazione della persona e del ruolo
Assistenza aeroportuale e operazioni check in
Rapporti con l’Operativo - Rapporti con il tour operator
Pratiche doganali (passaporto, cambio) Smarrimento del bagaglio
Processo di comunicazione: cosa dire e come dirlo
Incontro e conoscenza del cliente durante il viaggio
Come si diventa un esperto di P.R. in campo turistico: psicologia dell’assistente turistico nei confronti del tour operator, dell’agenzia di viaggio
Come si presenta un C.V.
Role Play nelle diverse situazioni
SECONDA FASE
Questa fase sarà prevalentemente basata sulla conversazione e sull’acquisizione di quelle capacità linguistiche necessarie per svolgere correttamente questa professione.
• Formule di presentazione
• Conversazioni riguardanti il tempo atmosferico, i luoghi, la vita della propria città e del proprio stato
• Saper dare informazioni sul programma della giornata
• Essere in grado di sostenere comunicazioni su argomenti di geografia, arte, attualità e commerciale
LINGUA INGLESE
Prima parte. Ripasso della fase grammaticale:
Articles - Adjectives - Present form - Past Simple and Continuos - Irregular Verbs - Modal Auxiliary Verbs - Position of Adverbs - Conditional Sentences - Participles - If Clauses - Main Prepositions - Idiomatic Expressions
Seconda Fase. Preparazione all’esame LanguageCert EN PRO:
Studio della corrispondenza commerciale tra clienti e fornitori
Preparazione a sostenere conversazioni telefoniche di pubbliche relazioni
PROVA ATTITUDINALE FINALE: CERTIFICATO IN CENTESIMI - 4 ORE
LE STRUTTURE: Aule comode e modernamente attrezzate
DOCENTI: Esperti di Pubbliche Relazioni, tecnici del settore turistico, alberghiero e aeroportuale
MATERIALE DIDATTICO: Kit composto da dispense chiare, semplici e aggiornate con gli ultimo sviluppi del settore “Grandi eventi e turismo“
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Course detail
Lesson | Instructor | Time | Room |
---|---|---|---|
in preparazione | in preparazione | 10.30 AM | 004 |
in preparazione | in preparazione | 10.30 AM | 014 |
in preparazione | in preparazione | 12.30 AM | 094 |
in preparazione | in preparazione | 11.30 AM | 054 |